Chi Siamo

L’azienda zootecnica Zanotto Domenico è specializzata nell’allevamento di bovini della pregiata razza francese Limousine, riconosciuta per l’alta qualità della sua carne e per i suoi tagli di alto valore.

 

Questi bovini, infatti, hanno caratteristiche morfologiche che consentono di ottenere un prodotto molto magro e tenero nelle parti di maggior pregio quali la coscia ed il lombo.

 

Il bestiame viene importato dalla Francia molto giovane, a sette mesi di vita, e viene allevato con alimenti di origine nobile e controllata, di produzione dell’azienda stessa e del mercato locale, tutto ciò al fine di ottenere una carne di altissima qualità e “sicura”.

 

L’azienda è inserita da oltre un decennio in un sistema di certificazione volontaria appartenente all’AZOVE (Cooperativa di Allevatori Veneti), il cui ente certificatore, il C.S.Q.A. di Thiene, si occupa dei controlli sull’applicazione del disciplinare di produzione, sottoscritto dagli allevatori aderenti.

 

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

I vitelloni Limousine, allevati nell’azienda Zanotto Domenico vengono poi macellati molto giovani, al compimento del sedicesimo mese di vita, garantendo, in questo modo, al consumatore una carne tenerissima.

 

Dopo la macellazione vengono conservati nella cella di frollatura per 16 giorni, passando successivamente al sezionamento ed in fine alla consegna ai propri clienti.

 

L’azienda segue passo passo tutte le fasi del processo che portano il prodotto sulle tavole dei consumatori.

 

Essa fa parte del circuito di vendita diretta “Chilometri Zero” dell’ante Campagna Amica di Coldiretti.

 

In questo modo il consumatore può acquistare il prodotto come se lo facesse direttamente dal produttore, sapendo di acquistare un prodotto di alta qualità ad un prezzo inferiore persino a quello della Grande Distribuzione Organizzata (Supermercari, ipermercati et cetera).

 

Dalla Voce di Rovigo del 24/01/2012:

scarica la versione in pdf